Didattica on-line

Informativa privacy ex art. 13 del Regolamento UE 2016/679

Premessa

Gentile Utente,
questo sito web è una piattaforma didattica online che ha la funzione di fornire corsi di formazione in modalità e-learning per Lei e per i Suoi colleghi. Il sito viene gestito dalla società Endo7 S.r.l. . all’uopo nominata Subresponsabile del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679.

Titolare del trattamento dei dati personali è l’Azienda sanitaria dell’Alto Adige (di seguito Azienda sanitaria) con sede in Bolzano, nella via Cassa di Risparmio n. 4.

Finalità e base giuridica del trattamento

Il titolare del trattamento, in forza di obblighi di legge e contrattuali che impongono ad ogni datore di lavoro di provvedere alla formazione in materia di salute e sicurezza del lavoro dei lavoratori, assicura idonei percorsi formativi sia al primo inserimento in forza del personale, sia con cadenza periodica per i necessari aggiornamenti; tale formazione obbligatoria può essere svolta sia in modalità frontale sia, per interesse legittimo correlato a motivi organizzativi, in modalità e-learning.

I dati personali degli utenti della piattaforma online saranno trattati per le seguenti finalità:

  • registrazione dei dati anagrafici per l'iscrizione ai corsi online;
  • gestione delle attività didattiche, formative e di valutazione dell’apprendimento da parte dell'eventuale personale referente;
  • attività di manutenzione e monitoraggio delle piattaforme e-learning eventualmente utilizzate, sia in relazione alla gestione tecnica del servizio sia di quella sistemistica;
  • tutte le ulteriori finalità connesse e/o strumentali all’erogazione dei servizi di formazione (es. tutoraggio, supporto utente, supporto nel rilascio ed emissione degli attestati di completamento) da parte degli incaricati di Endo7 S.r.l.

Dati trattati

Dati personali come nome, cognome, codice fiscale, profilo professionale, dati di nascita, (dati necessari per l'attestato), il sesso e l'indirizzo di posta elettronica, necessarie soltanto per poter comunicare con Lei.

Comunicazione dei dati

Possiamo comunicare i Suoi dati, con gli esiti dei corsi, o con un report generale sull'avanzamento del corso, soltanto ai referenti dell'ente di formazione (la ditta Projit S.r.l. – IT Agency all’uopo nominata responsabile del trattamento dei dati personali ai sensi dell’art. 28 del Regolamento UE 2016/679). non saranno in alcun modo diffusi o utilizzati per finalità diverse da quelle relative al rapporto contrattuale e al servizio reso.

Attività tracciate

Nel log di collegamento viene tracciato l'accesso alle lezioni dei corsi, ai test, ecc. Viene inoltre memorizzato l'indirizzo IP sorgente (pubblico, non della postazione) che accede al sito web.Tutti questi dati anagrafici sono necessari alla corretta gestione del processo formativo, fino alla produzione degli attestati di fine corso. Sono inoltre funzionali e indispensabili per il servizio di formazione online reso. La memorizzazione dell'Indirizzo IP (anonimizzato, perciò non rintracciabile) può essere comunicato alle autorità giudiziarie in caso di necessità.

Durante lo svolgimento di un corso in modalità e-learning, il sistema traccia i collegamenti degli utenti e l’accesso alle unità didattiche, come richiesto dalle normative vigenti. Non verrà tracciata nessuna altra attività dovesse essere svolta dall’interessato che esuli da quella strettamente connessa alla partecipazione al corso. I dati registrati nella piattaforma, in ogni caso, sono e saranno trattati dagli incaricati e dagli amministratori di sistema di Endo7 s.r.l. secondo principi di correttezza, liceità e trasparenza.

I report di fruizione utilizzati per il monitoraggio dei percorsi formativi non contengono i dettagli dei singoli accessi ad una certa lezione o della permanenza del singolo collegamento, ma soltanto informazioni sulla fruizione delle lezioni dei corsi, quali data primo e ultimo collegamento, durata complessiva di fruizione e percentuale di completamento rispetto al totale, funzionali a verificare che un discente abbia iniziato il corso, o che l'abbia ad esempio completato, al fine di effettuare solleciti o comunque gestire il processo formativo.

I dati di dettaglio dei collegamenti sono disponibili soltanto per lei; possono essere visualizzati, mediante ricerche sul singolo oggetto didattico, dagli amministratori di sistema, solo in caso di specifiche necessità, ad esempio su sua richiesta di controllo di una certa lezione che si è bloccata, oppure su richiesta di organi ispettivi che assumono il ruolo di polizia giudiziaria.

Durata di conservazione dei dati

I dati personali degli utenti sono conservati in piattaforma per l'intero ciclo di vita del progetto formativo concordato con il titolare del trattamento, e possono quindi rimanere attivi e consultabili in piattaforma anche dopo il completamento dei corsi da parte degli utenti, anche per le previsioni normative che impongono sia di dar modo ai discenti di riaccedere ai materiali per eventuali ripassi, sia di mantenere evidenza del percorso formativo svolto (es. All.1 all'Accordo Stato Regioni del 22 dicembre 2011 e All. 2 all’Accordo Stato Regioni del 7 luglio 2016 in materia di formazione in ambito sicurezza sul lavoro) per le autorità competenti.

I dati saranno conservati per la durata dell'affidamento dell'incarico da parte dell’Azienda sanitaria - ovvero in conformità alle norme sulla conservazione della documentazione amministrativa.

Tutela dei dati e diritti

Lei può inoltre esercitare in ogni momento i diritti indicati nel Capo III del Regolamento Europeo 2016/679 rivolgendosi direttamente alla Cabina di Regia Privacy composta dalla Referente Privacy e dal Data Protection Officer, che sono contattabili inviando una mail all’indirizzo di posta elettronica privacy@sabes.it o scrivendo all’indirizzo suindicato e proporre reclamo al Garante Privacy qualora ritenga che i Suoi dati siano trattati in modalità non conforme alla normativa vigente.

Si segnala che non sempre è possibile richiedere la cancellazione, soprattutto se il trattamento è effettuato per un obbligo di legge o l'esecuzione di un contratto che prevede la successiva conservazione dei dati per l'esercizio di un diritto del titolare.